TERRA MIA
coreografia Roberto Lori
con la partecipazione degli allievi presenti al laboratorio coreografico
musiche popolari marchigiane suonate dal vivo da Marco Badiali (Percussioni), Simone Bompadre (chitarra classica e organetto diatonico), Silvia Liuti (voce)
con la partecipazione del Complesso bandistico “P. Veschi” di Matelica
Spettacolo liberamente ispirato al romanzo “Carlone” di Libero Bigiaretti, nasce dal desiderio di riscoperta delle tradizioni popolari che da sempre costituiscono una parte del bagaglio culturale del nostro paese, da cui attingere. Il coreografo Roberto Lori, partendo dalle sue stesse radici matelicesi, ha scelto di indagare e reinterpretare in chiave contemporanea alcuni momenti salienti della vita del paese marchigiano, durante il periodo tra le due guerre mondiali.
Attraverso una giustapposizione di quadri i danzatori, in collaborazione con i partecipanti al laboratorio settimanale, porteranno in scena la vita quotidiana dei giovani di paese, i riti della festa, la processione, le dinamiche della famiglia tradizionale, il desiderio di libertà e di scoperta del mondo oltre il borgo. La dimensione popolare, il gioco, le differenze tra campagna e città fanno da sfondo ad una danza ricca di gestualità e ritmi coinvolgenti, in cui la scena si anima e si colora intrecciando a volte attimi di ricercata teatralità.
Evento realizzato in collaborazione con A.M.A.T.