14 Luglio 22 – ore 18.30 – Piazzetta Frangipane

PRIMO CANTORE – Compagnia degli Istanti
di e con Fabio Bacaloni
musica Luca Galassi

Primo cantore è il viaggio dell’uomo e del suo racconto.
Raccolto di vite, storie, mondi, culture, da trasmettere ad altri in futuro.
In scena l’aedo è diviso in corpo sonoro e ritrova l’unità nel ritmo incalzante e ipnotico di un bolero.
Il precentore è una persona preposta alla organizzazione del culto. Il termine deriva dal latino prœcentor, da cantore, dal significato di “colui che canta per primo” o alternativamente, “primo cantore”

 

RIGHT BACK – XL Company
Di e con Sabrina Rigoni
Musica originale e sound design Marco Giacomelli

Attraversare una scia che travolge, accompagna, sorprende. Il corpo respira navigando tra la memoria e l’inedito, il mondo che ti sfiora e ciò che stai generando. Curiosa trasformi questo spazio o sei altrove. È un luogo sempre nuovo e poi arrivi, senza meta. Right back è un assolo nato da Seamless (progetto per 5 danzatrici dedicato alla ricerca di nuove soluzioni
di presenza e contatto), un’evoluzione, un sequel.

È un’indagine sul corpo come medium di ciò che resta e ciò che muove, attutisce o scuote; un viaggio tra innescare ed essere innescati, tra azione e percezione. Una
continua scoperta di sé attraverso l’altro, il fuori da sé. Nel titolo si cela un gioco di parole: andare con la promessa di tornare presto e percepire la presenza di tutto ciò che ci circonda, che è proprio lì dietro. Il corpo dialoga col paesaggio sonoro ed i suoi silenzi, con il luogo e l’osservatore: quanti corpi ci sono in questo spazio?
La performance nasce con l’intento di incontrare una moltitudine di spettatori e di abitare diversi luoghi, tradizionali e non, indoor e outdoor, urbani e naturali, al fine di sperimentare e condividere una storia in parte già vissuta e in parte sempre nuova.

 

ECHI – FORGIARSI – un progetto di The Lab Collettivo Contemporaneo

FORGIARSI è l’evento finale di un progetto per danzatori/trici composto da fasi di studio e di creazione artistica. Lo scopo del progetto è quello di approfondire la tecnica contemporanea sotto varie sfaccettature, avendo lo spazio, il tempo e gli stimoli atti ad un approccio sperimentale della disciplina performativa in questione.