8 SETTEMBRE ORE 21.15 – CORTE PALAZZO FINAGUERRA


OPHELIA – IT’S TIME TO GET HIGH
Compagnia degli Istanti
di e con Michela Paoloni
Progettazione elemento scenografico Giovanni Paoloni
Voce Sean O’Halloran
Selezione testi Michela Rocchi

 

Il progetto coreografico riprende il primo lavoro autoriale sulla figura di Ofelia per farne una nuova lettura aggiornata e completamente attualizzata. It’s time to get high mira a portare in scena un‘Ofelia velatamente irriverente, stanca del suo pallore e remissività, un personaggio che si muove sulla soglia sottile tra verità e follia. Cosa penserebbe l’Ofelia di oggi se potesse risvegliarsi dal suo annegamento? Obbedire o amare?

 


 

VESTIRE LA DIPLOMAZIA
Compagnia Zappalà danza
da un’idea di Roberto Zappalà
autori e interpreti Filippo Domini e Erik Zarcone
produzione Scenario Pubblico CZD /Centro Nazionale di Produzione della Danza
con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo

 

Diverse sono le modalità dell’essere diplomatici. La comunicazione non verbale presuppone, allo stesso modo di quella verbale, la presenza di due o più interlocutori. Etimologicamente, la parola diplomazia è di origine greca, formata dalle parole “diplo” che significa “raddoppiato in due” e dal suffisso “-ma” che esprime “il risultato di un’azione”. Uno strumento essenziale della diplomazia è il negoziato. Nell’interazione tra due diversi corpi si avverte l’esigenza del trovare un territorio comune, una sorta di “punto d’incontro”. La diplomazia del corpo è strettamente collegata alle parole “tatto” e “finezza”. “Vestire la diplomazia” nasce dall’esigenza di indagare l’abilità dell’accortezza, della cautela, della circospezione e della finezza, in un intrecciato processo di scoperta dell’altro.

 


 

ERA
TocnaDanza
di e con Erika Melli
musica dal vivo Paolo Lasagni

 

L’ espansione cangiante d’emozioni, crea diversità di spazio interno che esce tentacolare per intraprendere una propria direzione.