10 maggio 2023 – ore 17.00 – Biblioteca Comunale

DOTT. FRANCO E IL SUO ASSISTENTE IGO – Compagnia degli Istanti/CSB

 

Soggetto e ideazione Simona Bucci
Interpreti Fabio Bacaloni, Roberto Lori
Luci Gabriele Termine
Direzione organizzativa Marika Errigo
Segreteria amministrativa Claudia Sannazzaro
Produzione: Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci; Vertigo_Film Communication &
Production Company
Con il sostegno di MIBACT, dip. Spettacolo dal vivo, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze
In collaborazione con ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze,
Teatro Popolare d’arte, Teatro delle arti/Resi_Dance

 

Lo spettacolo rappresenta un meraviglioso viaggio alla scoperta del corpo umano, che prende spunto dal famoso film del 1966, Fantastic Voyage, diretto da Richard Fleischer, su cui poi è stato scritto un romanzo omonimo da Isaac Asimov.
Come rendere divertente e appassionante la scoperta della meraviglia del corpo umano e, in questo particolare progetto, dello scheletro? Due personaggi: il Dottor Franco e il suo assistente Igo; preciso, scientifico, idealista e tenace il primo, pigro, indolente, cinico e disilluso il secondo, insieme danno vita ad un esperimento: costruire uno scheletro umano in laboratorio.
La costruzione si realizzerà attraverso dinamiche ironiche di azioni e dialoghi molto stimolanti e avverrà attraverso l’utilizzo di elementi di uso quotidiano che per assonanza saranno legati alle reali parti anatomiche, evitando così di cadere in un
mero approccio pedagogico. Attraverso un evento di teatro-danza ci si avvicinerà alla funzionalità dello scheletro, senza mai nominare le specifiche parti che lo compongono ma comprendendone la funzione.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione attiva dei bambini che saranno coinvolti dagli interpreti in azioni e creazioni estemporanee e che quindi non saranno semplici fruitori passivi.

 

 

  ore 21.00 – Teatro Comunale Domenico Modugno

RIFLESSI DI SÉ – di e con Stefania Tramacere (Puglia)

 

Coreografia e regia di e con Stefania Tramacere
Danzatrici: Sara Antonazzo, Maria Blanco, Gloria Bruno,Brenda Congedo, Azzurra Cuppone,Alycia Gabrik, Elisabetta Guido,Giulia Secli, Giulia Tondi, Sara Vergine.
Musiche: Reindl,Anzovino

 

Lo spettacolo parla di donne , delle loro fragilità e della loro forza, alla conquista della loro unicità.
Donne che rivolgono lo sguardo dentro di sè: chi sono, come appaio, come vorrei essere …tumulti e scordature interiori si fanno spazio in una danza che scatena la forza inimmaginabile di chi fa sentire la propria singolarità a quegli sguardi e voci che tanto in loro risuonano.
Un breve cortometraggio fa entrare il pubblico nel mondo delle donne protagoniste per poi ritrovarle sulla scena tra i loro riflessi di luce.
a seguire
VETRINA SCUOLE DI DANZA DEL TERRITORIO 

( Durante la serata è prevista la selezione di allievi/gruppi per poter partecipare tramite borsa di stuido, ai laboratori formativi di una delle tappe del Festival Face Off )