Me/moire Secrete Garden VR
Me/moire secret garden è la quarta tappa del progetto ME/MOIRE, un progetto di fusione tra la danza contemporanea e il Butoh (danza contemporanea/espressionista giapponese), che nasce dalla collaborazione tra la nota coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani, avviato nel 2015 in collaborazione con la Compagnia Simona Bucci.
Il tema della memoria continua ad essere indagato, in quanto strumento attraverso il quale costruiamo la nostra identità: se non possiamo ricordare non ‘siamo’, per quanto paradossale possa apparire.
Il 2018, nell’ambito della prima edizione del progetto Dance4Gardens, ha visto la realizzazione di Me/moire dei luoghi, (terza tappa del progetto Me/moire) performance creata appositamente per lo spazio “Grotta di Cupido” del Parco Mediceo di Pratolino, dove è stato girato un video 360.
La novità assoluta di questa nuova tappa è infatti l’incontro con la tecnologia della realtà virtuale nata dalla collaborazione con Gold che porta alla realizzazione di Me/moire VR.
La tecnologia del 360 permette allo spettatore un’esperienza immersiva nei vari contesti, trasportandolo di volta in volta in paesaggi diversi, dove lo sguardo può spaziare liberamente.
L’evento Me/moire VR si rivolge a un pubblico di massimo 20 spettatori a replica i quali, attraverso l’utilizzo del visore, saranno trasportati allo spazio “Grotta di Cupido” del Parco Mediceo di Pratolino, vivendo un’esperienza intima, un viaggio nello spazio e nel tempo da una sedia, come se potesse accedere ad un inconscio collettivo fatto di luoghi e corpi in movimento.
Domenica 22 pomeriggio, 3 repliche per un massimo di 20 spettatori: h. 16, h 16.30, h 17.00 – Parc Ex-Scuderie Granducali (FI) oppure Teatro di Settignano