DANCE4GARDEN 2019

PROGRAMMA II EDIZIONE

DANCE4GARDENS II edizione

18 settembre>21 dicembre 2019

 

Progetto a cura di Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee

 

in collaborazione con Associazione Piuma e Il Vivaio del Malcantone

con il contributo e il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze

con il sostegno di MiBACT, dip. delloSpettacolo dal vivo; Regione Toscana

Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, con il Patrocinio e il sostegno di Città Metropolitana di Firenze, propongono la seconda edizione del progetto Dance4Gardens, una rassegna di danza e musica, che coinvolge giovani artisti internazionali creando performance originali e itineranti, concepite per essere presentati in cortili e Ville storiche della Citta metropolitana di Firenze, con lo scopo di valorizzare e far rivivere la memoria storica dei luoghi, attraverso i linguaggi multidisciplinari della contemporaneità, coinvolgendo la vasta utenza cittadina nella riflessione sulla memoria.

Il progetto, il cui tema centrale è la memoria, esplorata dal punto di vista personale, storico e collettivo, si articolerà sulla base della condivisione tra gli artisti interpreti delle pratiche corporee performative, attraverso una contaminazione tra i linguaggi contemporanei.

 

Il progetto si svolge nell’ottica che la memoria, come “cultura del ricordo”, è dovere sociale indispensabile per mantenere vive le comunità ed anche elemento centrale nell’affermazione e nella tutela dei diritti acquisiti nell’arco della storia, allo stesso tempo è stimolo e sorgente di nuovi pensieri inclusivi e contemporanei.

 

Le performance site specific, create appositamente per questo progetto, possono vivere e adattarsi ai vari spazi fondendosi con le memorie di ogni luogo per farne materiale scenico.

 

Il valore aggiunto è dato dalla collaborazione tra artisti di diverse provenienze culturali.

I diversi concept vedono la propria realizzazione attraverso un dialogo costante con i luoghi scelti.

 

Dance4Gardens vede la sua attuazione attraverso la produzione e realizzazione di 3 progetti che abiteranno diversi luoghi specificatamente individuati nella città metropolitana di Firenze, valorizzandone la natura e le peculiarità nell’ottica di una rivalutazione del territorio attraverso una fondante sinergia con esso.

 

 

I 3 PROGETTI

rencontre

RE-ENCONTRE

Re-encontre è uno spettacolo di danza e musica eseguita dal vivo, interpretato da 8 giovani danzatori internazionali e un musicista-compositore.

L’ideazione del progetto nasce in seguito all’incontro dei giovani artisti con il coreografo tibetano, attivo in Cina, Sang Jijia, che aveva portato alla realizzazione di una produzione presentata al Festival Fabbrica Europa nel 2018.

Forti del successo ottenuto, i giovani danzatori e il musicista Spartaco Cortesi, decidono di iniziare un nuovo percorso coreografico che possa approfondire il rapporto tra corpo, spazialità e memoria.

Musica e danza si fonderanno e influenzeranno a vicenda, dialogando tra di loro e i vari spazi ospitanti. Sequenze diverse si sviluppano in parallelo attraverso un sistema di rimandi e di geografie del gesto, che dal movimento singolo diventano una coralità per lo sguardo.

 

  • 18 settembre h 15:00 – Parc Ex-Scuderie Granducali (Firenze/Cascine)
  • 10 dicembre h 19:00 – Istituto Europeo di Cultura, Fiesole
  • 18 dicembre h 20:00 – Castello dell’Acciaiolo, Scandicci (aperitivo con spettacolo)
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

MEMORIE IN PASSI 

Uno spettacolo firmato da Roberto Lori, legato al tema della memoria, alla riscoperta delle tradizioni popolari, che da sempre costituiscono una parte del bagaglio culturale della nostra terra.

Attraverso una giustapposizione di quadri, i danzatori presentano la quotidianità dei giovani di paese, i riti della festa, le dinamiche della famiglia tradizionale, il desiderio di libertà e di scoperta del mondo oltre il borgo. La dimensione popolare, il gioco, le differenze tra campagna e città fanno da sfondo ad una danza ricca di gestualità e ritmi coinvolgenti, in cui la scena si anima e si colora, intrecciando a volte attimi di ricercata teatralità.

  • 1 dicembre h 10:30 – Parco di Villa Demidoff, Pratolino (Vaglia)
  • 21 dicembre h 17:00 – Villa Caruso, Lastra a Signa (segue rinfresco)
memoire6 low

Me/moire Secrete Garden VR

Me/moire secret garden è la quarta tappa del progetto ME/MOIRE, un progetto di fusione tra la danza contemporanea e il Butoh (danza contemporanea/espressionista giapponese), che nasce dalla collaborazione tra la nota coreografa giapponese Yumiko Yoshioka e la danzatrice e regista italiana Camilla Giani, avviato nel 2015 in collaborazione con la Compagnia Simona Bucci.

Il tema della memoria continua ad essere indagato, in quanto strumento attraverso il quale costruiamo la nostra identità: se non possiamo ricordare non ‘siamo’, per quanto paradossale possa apparire.

Il 2018, nell’ambito della prima edizione del progetto Dance4Gardens, ha visto la realizzazione di Me/moire dei luoghi, (terza tappa del progetto Me/moire) performance creata appositamente per lo spazio “Grotta di Cupido” del Parco Mediceo di Pratolino, dove è stato girato un video 360.

La novità assoluta di questa nuova tappa è infatti l’incontro con la tecnologia della realtà virtuale nata dalla collaborazione con Gold che porta alla realizzazione di Me/moire VR.

La tecnologia del 360 permette allo spettatore un’esperienza immersiva nei vari contesti, trasportandolo di volta in volta in paesaggi diversi, dove lo sguardo può spaziare liberamente.

L’evento Me/moire VR si rivolge a un pubblico di massimo 20 spettatori a replica i quali, attraverso l’utilizzo del visore, saranno trasportati allo spazio “Grotta di Cupido” del Parco Mediceo di Pratolino, vivendo un’esperienza intima, un viaggio nello spazio e nel tempo da una sedia, come se potesse accedere ad un inconscio collettivo fatto di luoghi e corpi in movimento.

 

Domenica 22 pomeriggio, 3 repliche per un massimo di 20 spettatori: h. 16, h 16.30, h 17.00 – Parc Ex-Scuderie Granducali (FI) oppure Teatro di Settignano

 INFO: compagniasimonabucci@gmail.com – T. 055.697823 – 340.1369666

www.compagniasimonabucci.it

www.fabbricaeuropa.net

InfoStampa: Simona Nordera +39 347 9488210 s.nordera@gmail.com