MOST – MOVING STORIES
FESTIVAL DI DANZA CONTEMPORANEA E LETTERATURA – VIII Edizione
Direzione artistica Paola Vezzosi
Direzione organizzativa Vittoria Belvignati
Direzione tecnica Luca Chelucci
ย
un progetto di COMPAGNIA ADARTE
in collaborazione con Teatro delle Arti โ Lastra a Signa (FI)
nellโambito di ๐ ๐๐ ๐_๐ท๐๐๐๐, progetto a cura di Compagnia degli Istanti
ย
MOST MOving STories, dedicato alla danza contemporanea, ai suoi processi creativi e alla letteratura, giunge, sotto la direzione artistica di Paola Vezzosi, alla sua ottava edizione.
La danza contemporanea incontra la parola scritta: la reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce i contenuti della letteratura in un linguaggio non verbale, creando unโopera โaltraโ e autoconsistente rispetto al testo da cui trae nutrimento.
MOST MOving STories presenta il 15 novembre tre coreografie di Compagnie sostenute dal MIC: Figlia di Madre, ispirato a โCentโanni di solitudineโ di Gabriel Garcรญa Mรกrquez, Produzione Compagnia Tocnadanza (Mestre), Giulietta e Romeo, Produzione Borderlinedanza (Salerno), che incarna il dramma shakespeariano dandone una rilettura contemporanea, e Ildegarda, Produzione Adarte Compagnia, ispirato ai testi di Ildegarda di Bingen, dottore della Chiesa, musicista e scrittrice del XII secolo.
Al termine della serata seguirร lโincontro col pubblico.
๐ ๐๐ ๐_๐ท๐๐๐๐ ๐ฬ ๐ข๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐ ๐ ๐๐ข๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ถ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ผ๐ ๐ก๐๐๐ก๐ / ๐ถ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ต๐ข๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ด๐๐ก๐ ๐๐๐๐’๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ก๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ง๐
Figlia di Madre
Produzione Compagnia Tocnadanza (Mestre)
in residenza al Centro Produzioni Danza Venezia
con il sostegno di MIC-Spettacolo dal vivo
Coreografia e interpretazione Sara Cavalieri
Ispirato al romanzo โCentโanni di solitudineโ di Gabriel Garcรญa Mรกrquez, il solo โFiglia di madreโ indaga la circolaritร del tempo. Immerso in un microcosmo di eterno presente, ogni uomo affronta la condizione di solitudine cui รจ inesorabilmente legato. I vivi si agitano senza muoversi, mentre i morti diventano amici dei nemici avuti in vita. La circolaritร muta in ereditarietร e ogni gesto compiuto si conserva nellโetere nellโattesa dei suoi successori.
Giulietta e Romeo
Produzione Borderlinedanza (Salerno)
con il sostegno di MIC-Spettacolo dal vivo Regione Campania
Concept e coreografia Claudio Malangone
Autori/interpreti Adriana Cristiano, Luigi Aruta
Dramaturgia Gaia Clotilde Chernetich
Musica e sound design Alessandro Capasso
Un uomo e una donna incarnano il mito shakespeariano di Romeo e Giulietta. Il riconoscimento amoroso รจ un processo allo stesso tempo serio e giocoso dove si esprimono desiderio, consenso, paura, sogno e idealizzazione. Di fatto, tutto sembra possibile, ma le famiglie impongono una serie di regole sociali che imbrigliano il rapporto. Lโamore diventa una challenge giovanile: agli occhi delle famiglie, una bravata, agli occhi di Romeo e Giulietta, la rappresentazione della propria libertร . Il suicidio non riguarda piรน i protagonisti e la loro vita terrena, ma il loro sentimento, che li abbandona e li lascia svuotati, come due amanti che si sono a lungo baciati solo attraverso un velo.
Ildegarda
Produzione Compagnia Adarte (Siena)
con il sostegno di MIC-Spettacolo dal vivo e Regione Toscana-Settore Spettacolo
Coreografia Paola Vezzosi
Interpreti Compagnia Adarte
Il flusso ci porta nel gioco dellโidentitร femminile passando da due luoghi metafisici sulle rive opposte dello stesso fiume: il binomio Donna-Madonna, da sempre luogo di alternanza di disvalore-valore del femminile. La femminilitร , permeata da un forte senso del Sacro, mostra al tempo stesso un fortissimo richiamo alla carnalitร . Nelle pieghe di questi riflessi dellโessere donna sta la prima spinta del lavoro. I testi di Ildegarda di Bingen accompagnano questa indagine. Scrittrice, musicista, cosmologa, poetessa, drammaturga, naturalista, filosofa, Ildegarda viene raccontataย in โldegarda, la potenza e la graziaโ di Lucia Tancredi offrendoci ilย ritratto di una donna e santa, modello di una femminilitร forte e moderna permeata da un forte senso del Sacro, ma che mostra al tempo stesso un fortissimo richiamo alla carnalitร e al mondo naturale.
Biglietti Intero 15โฌ/ Ridotto 13โฌ over 65, soci Coop, soci ARCI, soci Biblioteca Comunale Lastra a Signa e Amici del Museo Caruso/ Ridotto 8โฌ under 26 / Tesserati Casateatro 11โฌ/ Carnet 8 spettacoli 80โฌ
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana. Info e prenotazioni: biglietteria@tparte.it