MOST – MOVING STORIES 2024

Category
PROGRAMMAZIONE RESI_DANCE 24/25

15 novembre 2024 ore 21:00

Teatro delle Arti โ€“ Lastra a Signa (FI)

 

MOST – MOVING STORIES

FESTIVAL DI DANZA CONTEMPORANEA E LETTERATURA – VIII Edizione

Direzione artistica Paola Vezzosi

Direzione organizzativa Vittoria Belvignati

Direzione tecnica Luca Chelucci

ย 

un progetto di COMPAGNIA ADARTE

in collaborazione con Teatro delle Arti โ€“ Lastra a Signa (FI)

nellโ€™ambito di ๐‘…๐‘’๐‘ ๐‘–_๐ท๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘’, progetto a cura di Compagnia degli Istanti

ย 

MOST MOving STories, dedicato alla danza contemporanea, ai suoi processi creativi e alla letteratura, giunge, sotto la direzione artistica di Paola Vezzosi, alla sua ottava edizione.

La danza contemporanea incontra la parola scritta: la reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce i contenuti della letteratura in un linguaggio non verbale, creando unโ€™opera โ€œaltraโ€ e autoconsistente rispetto al testo da cui trae nutrimento.

MOST MOving STories presenta il 15 novembre tre coreografie di Compagnie sostenute dal MIC: Figlia di Madre, ispirato a โ€œCentโ€™anni di solitudineโ€ di Gabriel Garcรญa Mรกrquez, Produzione Compagnia Tocnadanza (Mestre), Giulietta e Romeo, Produzione Borderlinedanza (Salerno), che incarna il dramma shakespeariano dandone una rilettura contemporanea, e Ildegarda, Produzione Adarte Compagnia, ispirato ai testi di Ildegarda di Bingen, dottore della Chiesa, musicista e scrittrice del XII secolo.

Al termine della serata seguirร  lโ€™incontro col pubblico.

 

๐‘…๐‘’๐‘ ๐‘–_๐ท๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘’ ๐‘’ฬ€ ๐‘ข๐‘› ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘”๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ ๐‘Ž ๐‘๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐ถ๐‘œ๐‘š๐‘๐‘Ž๐‘”๐‘›๐‘–๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘”๐‘™๐‘– ๐ผ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘– / ๐ถ๐‘œ๐‘š๐‘๐‘Ž๐‘”๐‘›๐‘–๐‘Ž ๐‘†๐‘–๐‘š๐‘œ๐‘›๐‘Ž ๐ต๐‘ข๐‘๐‘๐‘– ๐‘Ž๐‘™ ๐‘‡๐‘’๐‘Ž๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘’ ๐ด๐‘Ÿ๐‘ก๐‘– ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™’๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘‡๐‘’๐‘Ž๐‘ก๐‘Ÿ๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘…๐‘’๐‘ ๐‘–๐‘‘๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž

 

Figlia di Madre

Produzione Compagnia Tocnadanza (Mestre)
in residenza al Centro Produzioni Danza Venezia
con il sostegno di MIC-Spettacolo dal vivo
Coreografia e interpretazione Sara Cavalieri

 

Ispirato al romanzo โ€œCentโ€™anni di solitudineโ€ di Gabriel Garcรญa Mรกrquez, il solo โ€œFiglia di madreโ€ indaga la circolaritร  del tempo. Immerso in un microcosmo di eterno presente, ogni uomo affronta la condizione di solitudine cui รจ inesorabilmente legato. I vivi si agitano senza muoversi, mentre i morti diventano amici dei nemici avuti in vita. La circolaritร  muta in ereditarietร  e ogni gesto compiuto si conserva nellโ€™etere nellโ€™attesa dei suoi successori.

 

Giulietta e Romeo

Produzione Borderlinedanza (Salerno)
con il sostegno di MIC-Spettacolo dal vivo Regione Campania
Concept e coreografia Claudio Malangone
Autori/interpreti Adriana Cristiano, Luigi Aruta
Dramaturgia Gaia Clotilde Chernetich
Musica e sound design Alessandro Capasso

 

Un uomo e una donna incarnano il mito shakespeariano di Romeo e Giulietta. Il riconoscimento amoroso รจ un processo allo stesso tempo serio e giocoso dove si esprimono desiderio, consenso, paura, sogno e idealizzazione. Di fatto, tutto sembra possibile, ma le famiglie impongono una serie di regole sociali che imbrigliano il rapporto. Lโ€™amore diventa una challenge giovanile: agli occhi delle famiglie, una bravata, agli occhi di Romeo e Giulietta, la rappresentazione della propria libertร . Il suicidio non riguarda piรน i protagonisti e la loro vita terrena, ma il loro sentimento, che li abbandona e li lascia svuotati, come due amanti che si sono a lungo baciati solo attraverso un velo.

 

Ildegarda

Produzione Compagnia Adarte (Siena)
con il sostegno di MIC-Spettacolo dal vivo e Regione Toscana-Settore Spettacolo
Coreografia Paola Vezzosi
Interpreti Compagnia Adarte

 

Il flusso ci porta nel gioco dellโ€™identitร  femminile passando da due luoghi metafisici sulle rive opposte dello stesso fiume: il binomio Donna-Madonna, da sempre luogo di alternanza di disvalore-valore del femminile. La femminilitร , permeata da un forte senso del Sacro, mostra al tempo stesso un fortissimo richiamo alla carnalitร . Nelle pieghe di questi riflessi dellโ€™essere donna sta la prima spinta del lavoro. I testi di Ildegarda di Bingen accompagnano questa indagine. Scrittrice, musicista, cosmologa, poetessa, drammaturga, naturalista, filosofa, Ildegarda viene raccontataย  in โ€œldegarda, la potenza e la graziaโ€ di Lucia Tancredi offrendoci ilย  ritratto di una donna e santa, modello di una femminilitร  forte e moderna permeata da un forte senso del Sacro, ma che mostra al tempo stesso un fortissimo richiamo alla carnalitร  e al mondo naturale.

 

Biglietti Intero 15โ‚ฌ/ Ridotto 13โ‚ฌ over 65, soci Coop, soci ARCI, soci Biblioteca Comunale Lastra a Signa e Amici del Museo Caruso/ Ridotto 8โ‚ฌ under 26 / Tesserati Casateatro 11โ‚ฌ/ Carnet 8 spettacoli 80โ‚ฌ

 

Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana. Info e prenotazioni: biglietteria@tparte.it