25-26 nov 2022 – FESTIVAL MOVING STORIES – nell’ambito di Resi-Dance al Teatro delle arti

25-26 nov 2022 – FESTIVAL MOVING STORIES – nell’ambito di Resi-Dance al Teatro delle arti

Teatro delle Arti – Lastra a Signa (FI)
25 e 26 novembre 2022

a cura di Compagnia Adarte, direzione artistica Paola Vezzosi, in collaborazione con Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, nell’ambito di RESI-DANCE – Teatro delle Arti – Lastra a Signa (FI)

Moving Stories, dedicato alla danza contemporanea, ai suoi processi creativi e alla letteratura, giunge, sotto la direzione artistica di Paola Vezzosi, alla sesta edizione.
La danza contemporanea incontra la parola scritta: la reinterpreta, la interroga, ne esplora gli obiettivi e le motivazioni, traduce i contenuti della letteratura in un linguaggio non verbale, creando un’opera “altra” e autoconsistente rispetto al testo da cui trae nutrimento. Moving Stories si declina in eventi performativi, in incontri col pubblico e, nella sua missione di accostare la danza alla parola, coinvolge anche il mondo della Scuola. Questa edizione vede infatti un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore Elsa Morante-Ginori Conti di Firenze assistere e prendere parte attiva – in qualità di interpreti e di truccatori – al processo creativo di uno degli spettacoli proposti da ADARTE, LA BAMBOLA di Francesca Lettieri, nell’ambito di un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro.
Prestigiose compagnie di danza contemporanea si avvicendano sul palco del Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI) con coreografie ispirate a testi di vario tipo, letteratura classica, poesia, mitologia, saggistica, creando una sorta di dialogo creativo tra arte della parola e arte del movimento.
La serata del 25 novembre propone un focus sulla COMPAGNIA AREAREA che presenta CONCETTI SFUMATI AI BORDI, duetto a firma di Marta Bevilacqua, pluripremiata coreografa friulana, le cui creazioni si nutrono di riferimenti filosofici espressi in chiave contemporanea e autorale.
Nel pomeriggio del 26 novembre saranno presenti tre Compagnie di alto profilo: COMPAGNIA NATURALIS LABOR (Vicenza) con THE RITE di Luciano Padovani, COMPAGNIA DEGLI ISTANTI/COMPAGNIA SIMONA BUCCI (Firenze) con SECRET di Eleonora Chiocchini e Francoise Parlanti, COMPAGNIA ADARTE (Siena) con LA BAMBOLA di Francesca Lettieri. La natura composita ed eclettica della serata ha lo scopo di incontrare in modo trasversale i gusti di un pubblico variegato e di adeguarsi, con più spettacoli brevi, uniti dal fil rouge della matrice letteraria, alle esigenze di un pubblico avvezzo in modo crescente alla velocità della comunicazione, all’uso di linguaggi sintetici ed efficaci.
Alla fine della visione delle performance, gli artisti incontreranno gli spettatori per “raccontare” il processo creativo che dalla fonte letteraria li ha condotti alla messa in scena.

𝑅𝑒𝑠𝑖_𝐷𝑎𝑛𝑐𝑒 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝐼𝑠𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 / 𝐶𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑖𝑎 𝑆𝑖𝑚𝑜𝑛𝑎 𝐵𝑢𝑐𝑐𝑖 𝑎𝑙 𝑇𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝐴𝑟𝑡𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑇𝑒𝑎𝑡𝑟𝑖 𝑑𝑖 𝑅𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑧𝑎

No Comments

Post A Comment