LABORATORIO COREOGRAFICO “TERRA MIA” – NELL’AMBITO DI RESI_DANCE AL TEATRO DELLE ARTI, LASTRA A SIGNA

LABORATORIO COREOGRAFICO “TERRA MIA” – NELL’AMBITO DI RESI_DANCE AL TEATRO DELLE ARTI, LASTRA A SIGNA

LABORATORIO COREOGRAFICO “TERRA MIA”

Dove: Teatro delle arti – viale Matteotti 5/8 – Lastra a Signa (FI)

A chi è rivolto: allievi danzatori di tutte le categorie (livello intermedio-avanzato).

Lo spettacolo Terra Mia vuole coinvolgere 15 allievi danzatori, che saranno formati attraverso un laboratorio, condotto dal coreografo Roberto Lori. L’intento principale è quello di creare un incontro tra gli artisti professionisti della Compagnia e gli allievi, come un importante momento di scambio e confronto reciproco. I partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza, nell’ambito della danza contemporanea, sia dal punto di vista formativo che performativo, attraverso il loro coinvolgimento nelle parti corali dello spettacolo appositamente create durante il laboratorio.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di formazione del pubblico, previste in Resi_Dance: programmazione di spettacoli di danza a cura della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI) dal 2013.

Il laboratorio è a partecipazione gratuita, salvo quota di iscrizione all’Associazione che consente di avere l’assicurazione (€ 10,00).

Quando: 27-30 marzo 2023 / 31 marzo 2023 spettacolo

  • lunedì 27 marzo: orario 15.30-20.00
  • martedì 28 marzo: orario 15.00 – 17.30
  • mercoledì 29 marzo: dalle 15.30 alle 19.30
  • giovedì 30 marzo: dalle 15.30 alle 19.30
  • venerdì 31 marzo (SPETTACOLO)

*promozione speciale per scuole di danza e iscritti alla newsletter – 8€ 

Terra Mia è il titolo dello spettacolo ispirato al libro “Carlone” dello scrittore Libero Bigiaretti. Le musiche utilizzate appartengono alla cultura popolare marchigiana, accuratamente rielaborate in chiave contemporanea dal contrabbassista Andrea Alessi. La scelta di affrontare questa tematica nasce dal desiderio del coreografo di riflettere sulle sue origini. L’ideatore dello spettacolo Terra Mia, Roberto Lori, è nato e cresciuto a Matelica, un paese nell’entroterra marchigiano. Nonostante i cambiamenti e il trascorrere del tempo, le dinamiche di paese rimangono piuttosto invariate. Il modo di interpretare le novità, le amicizie, le passioni e le aspirazioni, le chiacchiere di paese, le relazioni con l’altro, sono linfa per il coreografo. I corpi di chi abita la realtà di un piccolo borgo ai piedi delle montagne alimentano pensieri e posizioni che sembrano non mutare mai.

A partire da questi spunti Roberto Lori e i danzatori partecipanti andranno a strutturare il lavoro suddividendolo in due parti:

–  la prima sarà dedicata allo studio della tecnica a partire dalla presa di coscienza del proprio corpo e la sua struttura articolare, unendo la meccanica alla dinamica, lavorando nello spazio su vari livelli, affrontando i principi del floor work fino al lavoro di partenring,

– la seconda parte sarà dedicata alla creazione coreografica.

 

Per candidarsi mandare una lettera motivazionale con video max. 2′ (anche da cellulare) preferibilmente con link YouTube, indicando la scuola di danza di provenienza a:

info@compagniadegliistanti.it con causale “Partecipazione Laboratorio Terra mia” entro il 10 marzo 2023.

Nell’ambito del laboratorio, ai partecipanti potranno essere assegnate delle borse di studio, del valore complessivo o parziale, per partecipare al laboratorio settimanale in una delle tappe del festival FACE OFF organizzato dalla compagnia.

No Comments

Post A Comment