CALL FOR ARTISTS! – DYI: “DO IT YOURSELF”

CALL FOR ARTISTS! – DYI: “DO IT YOURSELF”

DIY: DO IT YOURSELF

Prorogato fino al 15/06/23 per candidarsi!

Un Progetto a cura di Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti, nell’ambito della rassegna SITE DANCE/DANCE4GARDENS, con il contributo del Comune di Firenze/Estate Fiorentina, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.

Il progetto DIY: DO IT YOURSELF si rivolge a un gruppo di giovani artisti (età 16-26 anni), attivi nel territorio toscano, che presentino un progetto sulla tematica della tutela ambientale.

Il progetto deve avere una connotazione artistica-performativa (danza, teatro-danza, teatro fisico, arte circense) da presentarsi in spazi all’aperto come parchi e giardini. Il lavoro selezionato sarà presentato in prima assoluta nel Parco di Villa Vogel (Firenze) il 7 luglio 2023 alle ore 18, con replica il giorno 2 settembre 2023 alle ore 17, presso Parco Mediceo di Pratolino (Vaglia-FI).

PRESENTAZIONE:

SITE DANCE è una rassegna di danza contemporanea, itinerante in vari quartieri del Comune di Firenze, che nasce nel 2019, grazie al contributo del Comune di Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina e, a partire dal 2021, si aggiunge anche il contributo della Fondazione CR Firenze.

Il punto di forza del progetto è il suo essere itinerante in vari luoghi del territorio fiorentino, con l’obiettivo principale di rivolgersi a un pubblico ampio e diversificato e dislocato nei vari quartieri, coinvolgendolo nella fruizione di proposte artistiche di qualità: dai bambini, gli adolescenti, agli adulti alle fasce della terza età̀, con particolare attenzione alle tematiche di inclusione sociale, prevedendo anche specifiche attività̀ rivolte alle fasce più̀ deboli.

A partire dal 2022, parte integrante della rassegna SITE DANCE è il progetto DANCE4GARDENS, che amplifica i territori coinvolti, spingendosi dal Comune di Firenze ad altri Comuni della Città metropolitana.

REGOLAMENTO:

La call è rivolta a gruppi di artisti di età compresa tra i 16 e i 26 anni. Non saranno prese in considerazione candidature di singoli, ma solo gruppi di minimo 3 artisti.

Il progetto artistico verterà sulla tematica della tutela ambientale e dovrà avere una durata minima di 20 minuti.

Gruppi di artisti tra i 16 e i 26 anni, interessati a partecipare, dovranno inviare la propria candidatura esclusivamente on line al seguente link: DIY: DO IT YOURSELF

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 7 giugno 2023.

Le proposte saranno esaminate dalla direzione artistica che comunicherà l’esito, via mail, entro il 12 giugno 2023.

Il gruppo selezionato riceverà un sostegno economico del valore di 1500€, oltre al tutoraggio tecnico- artistico, come sostegno alla produzione.

La presentazione del lavoro sarà:

– 7 luglio ore 18 – Parco di Villa Vogel – Firenze

– 2 settembre ore 17 – Parco Mediceo di Pratolino – Vaglia (FI)

Inviando la propria candidatura i partecipanti accettano il presente bando in tutte le sue parti e danno disponibilità per la presentazione del lavoro nelle date indicate; si rendono, inoltre, disponibili per il tutoraggio artistico nei giorni da definire con la direzione artistica.

CANDIDATEVI ORA!

Per ulteriori informazioni: 340.1369666 – info@compagniadegliistanti.it

No Comments

Post A Comment