GIANNINI/NOVEMBRINI/ZAPPA

G. Giannini, F. Novembrini e V. Zappa sono danzatori e coreografi freelance. Si incontrano per la primavolta nell’ambito di un progetto site-specific all’interno del festival Fabbrica Europa con coreografie diSang Jijia. Dal loro primo incontro artistico nasce la voglia di continuare a collaborare insieme. Lapartecipazione al bando “Crossing the sea”, con il progetto “Memories” permetterà loro di portare illavoro in residenza negli spazi di Er Gao Dance Production, Guangzhou, Cina. Dall’incontro conl’artista cinese Dianling Zhang nascerà una collaborazione che darà contributo prezioso al lavoro.Memories è stato presentato site-specific nell’ambito di Vapore D’Estate a Milano, Festival FabbricaEuropa e Dance4gardens a Firenze, Festival CCDC di Hong Kong

Giovanfrancesco Giannini nasce a Napoli nel 1990. Attualmente collabora con Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach (Milano), Cie Eco Emilio Calcagno (Parigi), Fabbrica Europa (Firenze), Cia Korper (Napoli), ZA Danceworks. I suoi Lavori sono stati presentati nei festival Nao Performing Festival, FOG Triennale performing festival, Fabbrica Europa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Korperperformer Napoli.

Fabio Novembrini, danzatore freelance basato a Firenze, ha lavorato come performer per la mostra The Cleaner di Marina Abramovich, con Collettivo Cinetico nella produzione How to destroy your dance e con Masako Mastushita in Trusted Device. Parallelamente al lavoro come danzatore ha sviluppato un percorso autoriale e nel 2018 ha creato il suo primo solo When I was In Stoccolma, selezionato dalla piattaforma della giovane danza d’autore Anticorpi. Ha danzato al Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto. Nel 2015 è stato selezionato come artista per il progetto europeo Dancing Museums e nello stesso anno ha creato il suo primo lavoro, Shelter, con l’artista Roberta Racis.

Valentina Zappa è nata a Siena nel 1992. Si è formata come danzatrice alla Scuola del Balletto di Toscana e all’Opus Ballet di Firenze. Come danzatrice freelance ha lavorato per Philippe Talard, Jean Guillame Weis, Hannah Ma, Giovanni Zazzera, Saeed Hani e Sang Jijia. Ha lavorato anche come interprete in un cortometraggio diretto da Maurice Lai e coreografato da Noel Pong.

PROGETTI